Originario dell’India, il Mandala è un’arte millenaria che permette di favorire la meditazione e la concentrazione attraverso un supporto grafico. Non è necessario essere dotati per il disegno per realizzare un bel Mandala, ci vuole giusto un po’ di pazienza e precisione.
1 foglio di carta da disegno
1 compasso
1 matita da disegno
1 riga
1 goniometro (facoltativo)
1. Con la matita da disegno, traccia senza calcare un quadrato grande al centro del foglio di carta da disegno. Fungerà da supporto per creare le linee simmetriche e potrà essere cancellato in seguito.
2. Partendo dal punto centrale del quadrato, traccia con il compasso un primo cerchio dello stesso diametro del quadrato. Poi traccia altri cerchi partendo sempre dal punto centrale del quadrato, ciascuno di diametro diverso e più piccolo del primo cerchio disegnato.
3. Servendoti del quadrato, separa lo spazio cerchiato in otto parti uguali, disegnandole leggermente con la matita. Questi tratti fungeranno da punto di riferimento per organizzare in modo simmetrico lo spazio del Mandala e potranno essere cancellati una volta terminato il Mandala.
4. La struttura del Mandala è pronta per accogliere varie forme simboliche o astratte, secondo l’immaginazione di ognuno. Lo scopo dell’esercizio è mantenere sempre l’equilibrio, la simmetria e l’armonia nella creazione.
5. Una volta completato il tracciato del Mandala, cancella tutte le righe inutili, poi colora con i POSCA.