Naturali o sintetici, i tessuti e i pellami sono materiali che appartengono a qualsiasi cultura.
Sono utilizzati principalmente per l’abbigliamento, la casa e la decorazione d’interni.
Con POSCA, è facile personalizzare e customizzare questi supporti che fanno parte integrante della vita quotidiana.
Inoltre, seguendo attentamente i consigli di fissaggio, è possibile rendere permanenti le realizzazioni.
Prima di iniziare la realizzazione su un supporto tessile, lavarlo in lavatrice allo scopo di eliminare gli appretti industriali se è nuovo o lo sporco eventuale se è usato.
Per i pellami, come il cuoio o lo skai, si consiglia di passare un panno umido e lasciare asciugare. Per la pelle scamosciata, passare una spazzola delicata senza strofinare.
Gli effetti POSCA che possono essere realizzati su tessuti o pelle sono la miscibilità e la sovrapposizione.
Il colore POSCA sarà sempre assorbito maggiormente dalle materie naturali. Si raccomanda di utilizzare un supporto assorbente sotto la materia (ad esempio carta).
I tempi di essiccazione e il numero di mani per ottenere un risultato uniforme sono variabili e devono essere apprezzati ad occhio nudo.
Una volta ultimata ed essiccata la realizzazione, può essere stirata sul rovescio, senza vapore. Attenzione alla temperatura del ferro da stiro secondo la materia del supporto.
È possibile inserire una carta forno tra il ferro e la materia per proteggerla meglio.
Se la materia utilizzata non sopporta il ferro o non può essere stirata, è possibile fissare la creazione con un asciugacapelli, mantenendolo a 30 cm, con piccoli movimenti circolari.