Please rotate your device
La carta è un supporto naturale d’espressione e di creazione. Fabbricata a partire da fibre vegetali, è un materiale di base per la scrittura, il disegno e la pittura.
È uno dei migliori alleati del marcatore POSCA: che si tratti di fogli di carta “di base”, di cartoncino, di bristol, di carta crespa, o anche di cartapesta, la pittura aderisce perfettamente in modo permanente.
Non è necessaria alcuna preparazione particolare per utilizzare il marcatore POSCA su carta. Sul cartone, eliminare prima la polvere dalla superficie.
Su carta o cartone sono possibili tutte le tecniche POSCA. Per un effetto acquarellato, prestare attenzione allo spessore del supporto: più quest’ultimo è sottile, più sarà fragile. Prestare attenzione alla quantità d’acqua applicata sul supporto e lasciare un tempo di essiccazione intermedio per preservarlo al meglio.
Se il supporto è una carta fotografica, il tempo di essiccazione sarà più lungo.
Non è richiesto alcun fissaggio particolare per il POSCA su carta o cartone. Tuttavia, per ottimizzare la conservazione nel tempo, è possibile applicare una vernice trasparente in bomboletta spray a base d’acqua.
Occorre nebulizzare a 30 cm circa dal supporto, con movimenti abbastanza lenti e circolari.
La vernice può essere opaca o lucida secondo la resa finale ricercata.