Colore caldo per eccellenza, il rosso dà forza, passione o incandescenza alle creazioni. È necessario per la base di qualsiasi creazione, soprattutto dei personaggi. Sinonimo di forza e di femminilità nello stesso tempo, la dualità di questo colore lo rende universale.
È un colore imperdibile per gli artisti di qualsiasi orizzonte, tanto per utilizzi figurativi (come la rappresentazione della natura o del corpo umano), quanto per un utilizzo astratto (come la rappresentazione di un’energia o di un’emozione). Molto utilizzato, il rosso comprende una grande tavolozza di sfumature: vermiglio, scarlatto, vivo, granato, porpora, ecc. Nello spettro dei colori, è il primo colore poiché costituisce il limite inferiore dello spettro solare visibile, poi le radiazioni passano nell’infrarosso.
In pittura, è un colore difficile da ottenere poiché è il prodotto della miscela di diversi colori secondari (viola, arancione e magenta). È più facile da trovare sotto forma di pigmenti naturali, come lo zafferano, l’ossido di ferro o gli insetti. Come il nero e il marrone, troviamo il rosso nelle grotte del paleolitico, come a Chauvet, in Francia.
L’associazione di questo colore con il mondo operaio è ricorrente nel XX e XXI secolo: in un atto sociale impegnato, l’artista Raphael Juillard ha presentato alla FIAC 2005 mille tele rosse subappaltate in Cina e firmate dagli operai che le hanno dipinte e non dall’artista.
Corallo
Rosso glitter
Rosso scuro