Pinterest Twitter Youtube Facebook Facebook Alt Instagram Mail RS Close Arrow Right Small Arrow Right Small Arrow Left Arrow Left Carret down Carret Left Carret Right Search Burger color Star Store Pin Marker Pencil Pastel

Please rotate your device

I gialli

Il giallo fa parte dei colori primari. Il suo principale colore complementare è il blu.

È un colore caldo, spesso utilizzato per rappresentazioni figurative, poiché è molto presente nella natura (sole, luce, frutta, ecc.)

Con l’oro, uno dei suoi colori derivati, troviamo il giallo in numerose creazioni per dare un tocco prezioso o segnare la nobiltà (come nella realizzazione di una miniatura!).

Sul cerchio cromatico, il giallo si colloca tra l’arancione e il verde. È uno dei tre colori principali della sintesi sottrattiva. Nella sintesi additiva si ottiene il giallo mescolando il rosso e il verde, ma anche a volte il blu.

Il giallo può essere declinato in diverse nuance: chiaro, vivace, oro, oppure ocra.

Può essere ottenuto con pigmenti vegetali, come il fiore di cartamo, il curcuma o lo zafferano, e pigmenti di origine minerale, come l’orpimento.

In assenza del beige, il giallo era utilizzato per rappresentare il corpo umano nell’arte antica. Spesso è associato al pittore Van Gogh, particolarmente affascinato da questo colore. Più vicino a noi, il graffitista Sun7 ha esposto un’opera composta da lettere gialle da Vuitton.

Giallo paglierino

PC-1MCPC-3MPC-8K.

 

Giallo

PCF-350PC-1MRPC-1MCPC-3MPC-5MPC-7MPC-8KPC-17K.

Giallo fluorescente

PC-5MPC-8K.

Giallo glitter 

PC-3ML